Area sciistica Dolomiti

Comprensorio composto da 12 aree sciistiche

Comprensorio sciistico Dolomiti è sinonimo di puro divertimento sugli sci e di emozionanti avventure con lo snowboard, il tutto immerso nello spettacolare scenario delle Dolomiti. Il comprensorio sciistico, che si estende nelle province di Bolzano, Trento e Belluno, nel nord Italia, comprende 1200 chilometri di piste in 12 diverse aree sciistiche: Val Gardena - Alpe di Siusi, Alta Badia, Arabba - Marmolada, Val di Fassa - Carezza, Cortina d'Ampezzo, Civetta, 3 Cime, Plan de Corones, Val di Fiemme - Obereggen, San Martino di Castrozza, Valle Isarco (Plose, Gitschberg - Jochtal) e Alpe Lusia - San Pellegrino.

Con queste aree sciistiche, tutte situate a un’altitudine compresa tra i 1500 e i 3300 metri, area sciistica Dolomiti si presenta come un paradiso per gli sciatori senza paragoni. Tra le imponenti e spesso ripide cime dolomitiche si trovano alpeggi dolci e piste adatte a principianti e sciatori intermedi, ma anche discese impegnative e spettacolari per professionisti e atleti di Coppa del Mondo.

Prenota la tua vacanza sulla neve

Alberghi

Da raffinati hotel benessere direttamente sulle piste a strutture a conduzione familiare con vista panoramica – nei comprensori scistici delle Dolomiti trovi l’hotel giusto per ogni esigenza. Ospitalità autentica, cucina locale e giornate rilassanti nel cuore delle montagne più belle del mondo.

Appartamenti & B&B

Chi desidera maggiore libertà in vacanza troverà negli appartamenti e B&B della zona sciistica delle Dolomiti la sistemazione ideale. Da appartamenti moderni a camere accoglienti con colazione, fino al soggiorno in agriturismo – per una vacanza autentica e su misura.

Il più grande comprensorio sciistico del mondo

Regione sciistica da record

Ben 360 chilometri di piste sono dedicati alle facili discese blu. Chi desidera qualcosa di più impegnativo, può cimentarsi sui 720 km di piste rosse. I veri esperti, invece, troveranno pane per i loro denti nei 120 chilometri di piste nere. Con una vasta rete di cabinovie, seggiovie, funivie, impianti a fune e skilift, circa 450 impianti di risalita trasportano rapidamente e quasi senza attese gli appassionati di sport invernali verso le aree sciistiche e le discese.

Nella regione sciistica delle Dolomiti la stagione inizia già con le prime abbondanti nevicate di dicembre e si protrae fino ad aprile. Numerosi gatti delle nevi e centinaia di cannoni sparaneve garantiscono piste perfettamente preparate e una copertura nevosa quasi totale.

  • La più grande destinazione sciistica del mondo
  • 12 comprensori sciistici
  • 1200 km di piste
  • 450 impianti di risalita
  • Un solo skipass
  • Oltre 300 giorni di sole all’anno

Il più grande consorzio sciistico delle Dolomiti comprende 12 comprensori, tra cui Val Gardena - Alpe di Siusi, Alta Badia, Arabba - Marmolada, Val di Fassa - Carezza, Cortina d'Ampezzo, Civetta, 3 Cime, Plan de Corones, Val di Fiemme - Obereggen, San Martino di Castrozza, Valle Isarco (Plose, Gitschberg - Jochtal) e Alpe Lusia - San Pellegrino.

Il comprensorio comprende 12 aree sciistiche con un totale di circa 1.200 chilometri di piste e 450 impianti di risalita. Si estende su diverse zone dolomitiche tra Alto Adige, Trentino e Veneto.

Con un unico skipass è possibile accedere a 12 comprensori sciistici, 1.200 km di piste e 450 impianti. Gli sciatori possono muoversi liberamente tra le diverse aree, tra cui zone rinomate come il Sellaronda, Plan de Corones e Cortina d’Ampezzo. Impianti moderni, prezzi unificati e un’infrastruttura digitale dedicata garantiscono un’esperienza sciistica fluida e confortevole.